10 Buoni Motivi per Allenarsi con l’HIIT

By: | Tags: | Comments: 0 | febbraio 22nd, 2016

allenamento hiitOggi voglio darti 10 motivi interessanti per  allenarti con un sistema ad intervalli ad  “alta intensità”di breve durata.

Prima di andare avanti voglio precisare che il termine “alta intensità” non ti deve spaventare nè se sei una persona fuori forma nè se sei in sovrappeso.
L’intensità definita “alta” è un parametro soggettivo e relativo.

Mi spiego meglio:

per me, allenarmi ad alta intensità, potrebbe significare correre a 12 km orari,  per qualcun altro, invece,a 18km orari e per qualcun altro ancora potrebbe significare semplicemente camminare a 6km orari.

Quindi niente paura!

Basta capire quali sono i tuoi parametri di riferimento e monitorare l’intensità durante l’esercizio.

L’ HIIT, (l’acronimo  sta per High Intensity Interval Training appunto allenamento ad intervalli ad alta intensità ) comporta periodi ripetuti di sforzo ad “alta intensità” seguiti da periodi di recupero attivo ossia ad intensità più blanda.

Un esempio potrebbe essere quello di eseguire l’esercizio ad “alta intensità” per 30 secondi o un minuto e far seguire a questo 1-2 minuti di esercizio ad intensità più blanda.

I vantaggi? Beh, ce ne sono molti.

Vediamone alcuni:

  1. Il tuo Metabolismo farà gli straordinari

Sì prorpio così, uno dei grandi vantaggi dell’ HIIT rispetto all’allenamento costante è che il tuo corpo continuerà a “bruciare” anche nelle due ore successive all’esercizio anche se tu starai comodamente seduto sul divano a guardare un film.

2. Efficiente anche se dura poco
Se non hai tanto tempo per l’ allenamento metabolico, l’HIIT è la soluzione ideale.  La ricerca dimostra che è possibile ottenere ottimi risultati  con un allenamento a intervalli anche se di breve durata, bastano anche soli 15 minuti .

3. Non hai bisogno di alcun attrezzo

Un grande vantaggio dell’ allenamento HIIT è che non hai bisogno di attrezzature specifiche per eseguirlo.
Camminare, correre, saltare , esercizi a corpo libero sono tutti strumenti per compiere un ottimo allenamento ad intervalli.

4. Risparmi la massa muscolare

Mentre l’allenamento ad intensità costante e soprattutto lungo potrebbe incoraggiare un aumento di alcuni ormoni catabolici, ossia che potrebbero farti perdere preziosa  massa muscolare, la ricerca dimostra che l’HIIT permette di preservare i muscoli mentre si cerca di ridurre la massa grassa.

5.  È più motivante e divertente

Molte persone che seguo e che hanno sperimentato l’ HIIT, hanno dichiarato che a differenza del classico allenamento cardio ad intensità costante, si sentono molto più motivate ed entusiaste sia prima sia durante l’esercizio, vivendo una sensazione di vigore mai provata con gli allenamenti lunghi.
6. Ottimo per il tuo cuore

Diversi studi riportano che dopo un periodo di appena 8 settimane , soggetti a cui è stato prescritto un allenamento hiit individualizzato, sono migliorati di più dal punto di vista cardiaco rispetto a quando  si allenavano con allenamenti lenti e lunghi ad intensità costante.
7. E se non hai nemmeno 15 minuti ?

Gli allenamenti HIIT possono essere veramente molto brevi.
Spesso ho elaborato programmi da appena 12 minuti con risultati positivi.

Una nota importante: “stranamente” 12 minuti di HIIT sembrano non passare mai..:P

8. Lo puoi fare ovunque

Non essendo necessario alcun attrezzo specifico puoi farlo a casa, all’aperto, in camera di hotel e persino in ufficio.

9. Aumento del ritmo metabolico e non solo

L’HIIT è sempre stato menzionato e consigliato per aumentare drammaticamente la produzione dell’ormone della crescita e il dispendio calorico energetico.

Aggiungo che rallenta anche il processo di invecchiamento come diversi studi hanno dimostrato.

10. Riduce l’appetito

L’allenamento HIIT aiuta a ridurre e a volte a sopprimere del tutto l’appetito per alcune ore dopo l’allenamento.

Io 10 motivi per allenarti “per poco tempo” te li ho dati ora tocca a te!

Alla prossima

Leave a Reply