PERCHÉ FARE I TWIST COL BASTONE NON TI FARÀ SNELLIRE IL PUNTO VITA E TI METTERA IN SERIO PERICOLO

By: | Tags: | Comments: 0 | novembre 2nd, 2015

twist addominaliSe  il titolo dell’articolo ti lascia delusa non prendertela con me ma con chi ti ha prescritto questo esercizio.

Immagino che se lo stai eseguendo ti è stato detto di farne minimo 30 di ripetizioni  per più serie con la pretesa di ridurre il punto vita e i fianchi.

Se credi a questa cosa, allora devo dirti una brutta verità, purtroppo Babbo Natale era tuo padre, sì era proprio lui che metteva i regali sotto l’albero. 

Tornando seri, purtroppo, è vero: i twist non aiutano a dimagrire, ma soprattutto sono molto pericolosi e tra un po’ se continui a leggere capirai perché.

 

Quante volte ti sei chiusa in casa o in palestra a fare serie su serie di twist?

A distanza di qualche settimana da questa tortura giornaliera ti sei vista allo specchio e…non era cambiato nulla! La cosa peggiore che ti è potuta capitare è quando una tua amica che non sa che vai in palestra a fare i twist dice di vederti più grassa e gonfia proprio nella zona dei tuoi fianchi.

Quanto è frustrante tutto questo!

In due punti voglio spiegarti perché fare i twist non ti aiuterà a perdere la ciccia e soprattutto perché ti mette in pericolo.

 

 

1) Per eliminare le “maniglie dell’amore” dai fianchi, massacrarti di twist non serve perché il grasso in quella zona non risponde metabolicamente alla contrazione dei muscoli sottostanti.

In parole povere ti sto dicendo che contrarre il muscolo non riduce il grasso che sta al di sopra di esso.

Muscolo e grasso anche se anatomicamente sono a contatto e quindi molto vicini tra loro, metabolicamente sono su due canali diversi.

 

2) Fare i twist ti mette in pericolo per un motivo molto semplice:

La colonna lombare è formata da 5 vertebre le famose L1-L2-L3-L4-L5. Il movimento di rotazione per ogni vertebra è di appena 1 grado quindi su 5 vertebre SOLO 5 gradi.

Come puoi vedere nella figura sotto, il movimento di rotazione consentito alla tua colonna lombare è davvero minimo.

 

image

Questo significa che ogni movimento di twist con bacino bloccato (cosa che succede nel 99,99% delle volte soprattutto se vengono eseguiti da seduti) dovrebbe avere un’esecuzione di appena 5 gradi ossia un Niente!

Visto che l’escursione solita dei twist è ben oltre i 5 gradi per lato ti lascio immaginare che danni stai arrecando ai tessuti molli della tua colonna vertebrale.

 

Quindi oltre il danno ( alla colonna) anche la beffa di non ridurre grasso in quella zona!

E allora che si fa? Che soluzione c’è?

Per eliminare un volta per tutte quel fastidioso “eccesso” di ciccia hai un’unica soluzione: 

 

DEVI MANGIARE MEGLIO!

Si, ma che significa?

Devi eliminare i cibi “spazzatura”, gli zuccheri in eccesso, la carne conservata, i salumi e preferire frutta fresca di stagione, verdura cruda o al vapore, tagli di carne magra possibilmente non allevata intensivamente,uova del contadino se tiene le galline in libertà , pesce di piccola taglia non di allevamento, grassi salutari quali olio di cocco, olio extra vergine d’oliva, avocado e acqua e limone e piante integrali senza glutine e riso.

 

“Si si certo, va bene!ma l’esercizio fisico ?”

 

L’esercizio fisico aiuta, naturalmente, a migliorare il “tono” muscolare ma solo se ben gestito, ma soprattutto ragionato.L’equazione “più sudo più dimagrisco” non è vera e non funziona. Col sudore elimini alcune tossine e parte di preziosi sali minerali. 

 

Dunque il primo lavoro che devi fare è regolare l’alimentazione, poi a seconda della tua condizione Posturale inizi a darci dentro con gli esercizi. Non il contrario.

 

Non fidarti del primo istruttore che ti indica schede di allenamento piene di esercizi senza capire come sei strutturato( postura, alimentazione, capacità di movimento ,ecc).

Prima di fare un esercizio. È bene capire la tua postura e la tua struttura in modo da effettuare solo gli esercizi per te idonei e che in minor tempo ti aiutano a migliorare la tua condizione estetica e non.

 

 

Se vuoi ridurre il grasso dai fianchi

è arrivato il momento di scrivere a : 

info@bootyfast.com

solo affidandoti al team BootyFast potrai rivecere un programma cucito su misura adatto a farti ottenere risultati strepitosi nel minor tempo possibile.

Leave a Reply